Libri e scrittura

Carla e il Tempo

Il giorno in cui Carla perse il tempo, faceva caldo, io soffrivo, tutti soffrivano, e quell’immenso calore stagionale del Luogo anticipava ogni anno la fine della nostra Storia.
Nel Luogo non si faceva che parlare delle disastrose conseguenze dovute all’incidenza dei fattori antropici. Ci sentivamo vicini alla Fine, anche se probabilmente non l’avremmo vista noi, anche se ci toccava sopravvivere fino alla morte, a quell’idea di Fine. Continue reading “Carla e il Tempo”

Zoa e la terra

Zoa e la terra — dico proprio il terreno, l’incolto, il generante la natura — capii subito che era come anima e corpo ma senza il languore dell’anima e senza l’elemento perituro del corpo. Vegetale mobile immortale era Zoa, respirava perfettamente a terra.
Zoa era l’alito della terra. Continue reading “Zoa e la terra”

Lista di agenzie letterarie e agenti

Qui di seguito propongo una lista di agenzie letterarie e agenti cui provare a proporre il proprio testo.

Essere rappresentati da agenzie e agenti, oggi, è molto utile per far sì che il proprio testo venga letto e valutato da una casa editrice (una lista di case editrici: apri qui). Oggi, infatti, è tale il numero di testi in circolazione che arrivare anche solo a essere valutati dagli addetti ai lavori dell’editoria è diventata cosa complessa, non scontata.

Agenzie e agenti aiutano inoltre gli autori in tutto ciò che concerne i rapporti contrattuali con le case editrici (ma anche con attori esterni, ad esempio per quanto concerne diritti audiovisivi o traduzioni).

* La foto usata è Below Zero (2016) di Cristina Eléni Kontoglou. Continue reading “Lista di agenzie letterarie e agenti”

#intervistesporche 5. Fabrizio Coscia: la morte del romanzo e della critica

La quinta intervista di #intervistesporche me l’ha concessa Fabrizio Coscia.

Fabrizio Coscia è critico (letterario e teatrale) e scrittore. Tra i suoi libri personalmente ricordo Soli eravamo (Ad est dell’equatore, 2014) e La bellezza che resta (Melville, 2017). L’ultimo risale ormai al 2021: Nella notte il cane (Editoriale Scientifica).

Dirige una collana della casa editrice Editoriale Scientifica: S-Confini. Continue reading “#intervistesporche 5. Fabrizio Coscia: la morte del romanzo e della critica”

#intervistesporche 4. Pierluca D’Antuono: di bolla, riviste letterarie e arrivismi

La quarta intervista di #intervistesporche me l’ha concessa Pierluca D’Antuono.

Pierluca D’Antuono è tra i più importanti animatori delle riviste letterarie online, fondatore e co-direttore di Verde Rivista la cui storia, finché la memoria breve del web resiste, conosciamo. Io la definirei una rivista-troll-golem che ha prodotto molta letteratura e arte situazionista in rete. Continue reading “#intervistesporche 4. Pierluca D’Antuono: di bolla, riviste letterarie e arrivismi”

#intervistesporche 3. Antonella Cilento: le origini delle “scuole di scrittura creativa” in Italia

La terza intervista di #intervistesporche me l’ha concessa Antonella Cilento.

Antonella Cilento è scrittrice (Giunti, Guanda, Laterza, Mondadori, ecc…) e insegnante di scrittura creativa. È stata una delle prime a aprire una scuola altamente professionalizzata: Lalineascritta, nel 1993. Continue reading “#intervistesporche 3. Antonella Cilento: le origini delle “scuole di scrittura creativa” in Italia”